Sincronizzazione con Android

File e notifiche

  1. Installa il client per Android di Nextcloud da Google Play Store o da F-Droid.

  2. Avvia l’applicazione. Ci sono due modi per configurarla:

    O: inserisci l’URL del tuo server, continua, digita il tuo nome utente e la password e conferma per consentire l’accesso.

    O: Nella GUI web di Nextcloud, vai a preferenze utente, vai a Sicurezza. Genera una password Applicazione, fai clic su “Genera QR code” e schiaccia l’icona dello scannerQR nell’applicazione di Nextcloud, punta la fotocamera del tuo telefono verso lo schermo.

Contatti e Calendario

Con l’applicazione mobile di Nextcloud

  1. Installa DAVx⁵ (precedentemente conosciuto come DAVDroid) sul tuo dispositivo Android, da Google Play Store o from F-Droid.
  2. Nella versione mobile di Nextcloud, vai a Impostazioni / Altro, premi su “Sincronizza calendari e contatti”.
  3. Ora, DAVx⁵ aprirà la finestra di accesso al flusso di Nextcloud, dove dovrai digitare le tue credenziali e consentire l’accesso.
  4. DAVx⁵ si aprirà e ti chiederà di creare un account. Imposta il nome dell’account a tuo piacimento e imposta Metodo gruppo di contatto su I gruppi sono categorie per contatto.
  5. Dopodiché, DAVx⁵ si chiuderà e l’applicazione Nextcloud riappare. Per terminare la configurazione, devi riavviare manualmente DAVx⁵.
  6. Premi sull’icona dell’account che DAVx⁵ ha appena creato, quando richiesto concedi a DAVx⁵ l’accesso ai tuoi calendari e contatti, opzionalmente installa OpenTasks e concedi a DAVx⁵ anche l’accesso alle tue attività.
  7. Quando tocchi l’icona dell’account che DAVx⁵ ha configurato, esso individuerà le rubriche e i calendari disponibili. Scegli quali vuoi sincronizzare e termina.

Senza l’applicazione mobile di Nextcloud

Se non vuoi installare l’applicazione mobile di Nextcloud, i seguenti passaggi sono necessari dopo aver installato DAVx⁵

  1. Installa DAVx⁵ (precedentemente conosciuto come DAVDroid) sul tuo dispositivo Android, da Google Play Store o da F-Droid F-Droid.
  2. Opzionalmente installa OpenTasks.
  3. Crea un nuovo account (pulsante “+”).
  4. Seleziona Connessione con URL e nome utente. URL di base: URL della tua istanza Nextcloud (ad esempio https://sub.example.com/remote.php/dav) Metodo per i gruppi di contatti: Come credenziali.
  5. Scegli l’opzione I gruppi sono categorie per contatti.
  6. Fai clic su Connetti.
  7. Seleziona i dati che vuoi sincronizzare.
  8. Quando richiesto, concedi i permessi di accesso a DAVx⁵ per i tuoi contatti, calendari e opzionalmente attività.

Nota

Digita il tuo indirizzo email come nome account di DAVx⁵ (obbligatorio se vuoi essere in grado di inviare inviti del calendario) Se il tuo indirizzo email è registrato nelle tue preferenze Nextcloud e hai configurato il tuo account usando l’applicazione mobile di Nextcloud, questo dovrebbe essere già il caso.

Suggerimento

DAVx⁵ elenca le sottoscrizioni ai calendari effettuate tramite l’applicazione Calendario di Nextcloud, ma devi installare l’applicazione ICSx⁵ (precedentemente conosciuto come ICSDroid) nel tuo dispositivo Android, da Google Play Store o da F-Droid per sincronizzarli.