Sincronizzazione con KDE Kontact

KOrganizer e KAddressBook possono sincronizzare il tuo calendario, contatti e attività con un server Nextcloud.

Questo può essere effettuato seguendo questi passaggi

  1. Apri KOrganizer e nell’elenco dei calendari (in basso a sinistra) fai clic con il tasto destro e scegli Aggiungi calendario:
  1. Nell’elenco delle risorse risultante, scegli Risorsa del groupware DAV:
  1. Digita il tuo nome utente. Come password, devi generare una password applicazione/token (Per saperne di più):
  1. Scegli ownCloud o Nextcloud come opzione del server di groupware:
  1. Digita l’URL del tuo server Nextcloud e, se necessario, il percorso di installazione (tutto ciò che viene dopo il primo /, ad esempio mionextcloud in https://esempio.com/mionextcloud). Poi fai clic su procedi:
  1. Puoi ora provare la connessione, il che può richiedere del tempo per la connessione iniziale. Se ciò non funziona, puoi tornare indietro e provare a risolvere il problema con altre impostazioni:
  1. Scegli un nome per questa risorsa, per esempio Lavoro o Casa. In modo predefinito, entrambi CalDAV (Calendario) e CardDAV (Contatti) sono sincronizzati:

Nota

Puoi impostare una frequenza di aggiornamento manuale per le tue risorse del calendario e dei contatti. In modo predefinito, questa funzione è impostata a 5 minuti e dovrebbe andare bene per la maggior parte dei casi di utilizzo. Quando crei un nuovo appuntamento esso è sincronizzato immediatamente su Nextcloud. Potresti voler cambiare questo per risparmiare la tua batteria o il tuo piano dati del cellulare. Puoi aggiornare con un clic del tasto destro sull’elemento nell’elenco del calendario.

  1. Dopo alcuni secondi o minuti a seconda della tua connessione Internet, troverai i tuoi calendari e contatti nelle applicazioni KOrganizer e KAddressBook di KDE Kontact: