Accesso universale

L’accesso universale è molto importante per noi. Seguiamo gli standard web e controlliamo che tutto sia utilizzabile anche con tastiera e software di assistenza come gli screen reader. Puntiamo a essere conformi alle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web 2.1 a livello AA, con il tema ad alto contrasto anche a livello AAA. Seguiamo anche le linee guida tedesche BITV 2.0.

Se riscontri dei problemi, non esitare a segnalarli sul nostro tracker dei problemi. E se vuoi essere coinvolto, unisciti al nostro team di progettazione <https://nextcloud.com/design>`_!

Zoom e reattività

L’interfaccia di Nextcloud è completamente reattiva e utilizzabile su qualsiasi dimensione dello schermo. Puoi ingrandire e rimpicciolire per adattare il testo e le dimensioni dell’elemento a tuo piacimento. La navigazione e la barra laterale possono essere espanse o compresse.

Temi inclusi

Offriamo diversi temi che puoi attivare per facilitare l’accessibilità:

  • Tema ad alto contrasto: Una modalità ad alto contrasto per facilitare la navigazione. La qualità visiva sarà ridotta ma la chiarezza sarà aumentata.

  • Tema scuro: Un tema scuro per rilassare i tuoi occhi riducendo la luminosità e la brillantezza complessive. È ancora in fase di sviluppo, quindi ti preghiamo di segnalare eventuali problemi che potresti riscontrare.

  • Font per la dislessia: OpenDyslexic è un carattere/font gratuito progettato per attenuare alcuni degli errori di lettura più comuni causati dalla dislessia.

Per accedere alle impostazioni di accessibilità:

  1. Apri il menu delle impostazioni in fondo all’intestazione

  2. Scegli Impostazioni

  3. Nella navigazione, scegli Accessibilità

Nota

Il contrasto degli elementi può variare in base al tema personalizzato. Ad esempio, il colore del tema primario viene utilizzato come colore di sfondo dall’intestazione, dalla pagina di accesso e dai pulsanti principali. Se ciò causa problemi di contrasto, contatta l’amministratore per assistenza.