Usare le condivisioni federate

La condivisione federata ti consente di montare cartelle condivise di file da server Nextcloud remoti, effettivamente creando il tuo proprio cloud di Nextcloud. Puoi creare collegamenti di condivisione diretti con gli utenti sugli altri server Nextcloud.

Creare una nuova condivisione federata

La condivisione federata è abilitata nelle installazioni nuove o aggiornate di Nextcloud in modo predefinito. Segui questi passaggi per creare una nuova condivisione con altri server Nextcloud o ownCloud 9+:

1. Go to your Files page and click the Share icon on the file or directory you want to share. In the sidebar enter the username and URL of the remote user in this form: <username>@<oc-server-url>. The form automatically confirms the address that you type and labels it as «remote». Click on the label.

../../_images/direct-share-1.png

2. When your local Nextcloud server makes a successful connection with the remote Nextcloud server you’ll see a confirmation. Your only share option is Can edit.

Fai clic sul pulsante di Condivisione in qualunque momento per vedere con chi hai condiviso il tuo file. Rimuovi il collegamenot della condivisione in qualsiasi momento facendo clic sull’icona del cestino. Ciò scollega solo la condivisione, e non elimina alcun file.

Creare una nuova condivisione federata Cloud tramite email

Usa questo metodo quando stai condividendo con utenti su ownCloud 8.x e precedenti.

Cosa fare se non conosci il nome utente o l’URL? Puoi far creare a Nextcloud un collegamento per te e inviarlo tramite posta elettronica al tuo destinatario.

../../_images/create_public_share-6.png

Quando il tuo destinatario riceve la tua email, esso dovrà eseguire un certo numero di passaggi per completare il collegamento di condivisione. Prima di tutto deve aprire il collegamento che gli hai inviato in un browser web, e poi fare clic sul pulsante Aggiunti al tuo Nextcloud.

../../_images/create_public_share-8.png

Il pulsante Aggiungi al tuo Nextcloud diventa il campo di un modulo, e il tuo destinatario deve inserire l’URL del suo server Nextcloud o ownCloud in questo campo e premere il tasto invio, o fare clic sulla freccia.

../../_images/create_public_share-9.png

In seguito, vedranno una finestra che chiederà conferma. Tutto ciò che dovranno fare è fare clic sul pulsante Aggiungi la condivisione remota e avranno terminato.

Rimuovi il collegamento della condivisione in qualsiasi momento facendo clic sull’icona del cestino. Ciò scollega solo la condivisione, e non elimina alcun file.