Gli utenti Nextcloud possono condividere file e cartelle. I possibili destinatari sono:
collegamenti pubblici
utenti
gruppi
cerchie
conversazioni talk
utenti e gruppi nei server Nextcloud federati
Nota
Alcune opzioni potrebbero non essere disponibili a causa della configurazione amministrativa. Consulta la documentazione dell’amministratore per i dettagli.
Puoi condividere file e cartelle tramite collegamenti pubblici.
Un token di 15 caratteri random sarà creato. Il collegamento sarà simile a https://cloud.esempio.com/s/yxcFKRWBJqYYzp4.
Diverse opzioni saranno disponibili per le condivisioni di cartelle pubbliche:
Sola lettura per consentire la visualizzazione e lo scaricamento
Consenti caricamento e modifica
Con Rilascia file, il destinatario può solo caricare i file in una cartella senza vedere i file già presenti in essa.
Nascondi download nasconde i pulsanti di download e le opzioni predefinite del browser con il tasto destro del mouse per rendere più difficile il download per chi condivide
Proteggi con password
Imposta data di scadenza disattiverà automaticamente la condivisione
Nota per il destinatario
Annulla la condivisione per revocare una condivisione
Aggiungi un altro collegamento per creare multipli collegamenti pubblici con privilegi differenti
Per condivisioni di file pubbliche, puoi consentire la modifica del file con una delle soluzioni di modifica collaborativa di Nextcloud:
Nota
A partire da Nextcloud 22, la protezione tramite password e la scadenza dei file vengono propagate anche tramite la condivisione file federata.
Quando condividi con utenti, gruppi, circoli o membri di una conversazione di Talk, i privilegi per i file e i contenuti delle cartelle sono regolabili:
Come destinatario della condivisione, puoi configurare se vuoi automaticamente accettare tutte le condivisioni in entrata e averle aggiunte alla tua cartella radice, o se vuoi che ti sia chiesto ogni volta se vuoi accettare o declinare la condivisione.
Per regolare l’impostazione sull’accettazione, vai a Impostazioni > Personale > Condivisione:
Avvertimento
If the owner renames a shared file or folder, the new name will not be reflected on the recipient’s side. This is needed to prevent overwriting existing files or folders on the recipient’s end.
Per scoprire se un file o una cartella è accessibile ad altri tramite la condivisione di una cartella di livello gerarchico superiore, fai clic su Altri con accesso nella scheda di condivisione:
L’elenco mostra tutti gli utenti, i gruppi, le chat, ecc., a quali l’oggetto corrente ha avuto accesso tramite la condivisione di una cartella superiore nella gerarchia:
Fai clic sui tre puntini per:
vedere chi ha iniziato la condivisione
vedi dove è iniziata la condivisione (fai clic per navigare fino alla cartella, se puoi accedervi)
Annulla la condivisione iniziale (accessibile solo per il proprietario della condivisione)
Nota
Questa informazione è visibile solo per il proprietario di un file/una cartella o destinatari con privilegi di ricondivisione.
La Condivisione federata ti consente di montare una cartella condivisa di file da server Nextcloud remoti, effettivamente creando il tuo proprio cloud di Nextcloud. Puoi creare collegamenti di condivisione diretti con gli utenti sugli altri server Nextcloud.
La Condivisione federata è abilitata in modo predefinito. Segui questi passaggi per creare una nuova condivisione con altri server Nextcloud o ownCloud:
Vai alla tua pagina File e fai clic sull’icona Condividi sul file o sulla cartella che vuoi condividere. Nella barra laterale, digita il nome utente e l’URL dell’utente remoto in questa forma: <username>@<nc-server-url>. In questo esempio, esso è bob@cloud.esempio.com:
Il destinatario riceve una notifica nel proprio Nextcloud, consentendogli di accettare o rifiutare la condivisione in entrata:
Aggiungere una risorsa pubblica al proprio Nextcloud
Le pagine di condivisione di collegamenti pubblici Nextcloud offrono l’opzione di aggiungere un file o una cartella come una risorsa federata nella tua stessa istanza Nextcloud. Basta inserire il tuo <username>@<nc-server-url> esattamente come mostrato nella condivisione in uscita di cui sopra: