Gestire i file eliminati

Quando elimini un file su Nextcloud, esso non è immediatamente eliminato definitivamente. Viene, invece, spostato nel cestino. Non viene eliminato in modo definitivo fino a che non lo elimini manualmente, o quando l’applicazione File eliminati li elimina per fare spazio a nuovi file.

Trova i tuoi file eliminati facendo clic sul pulsante File eliminati nella pagina File dell’interfaccia web di Nextcloud. Avrai l’opzione di ripristinare o eliminare definitivamente i file.

Quote

I file eliminati non saranno contanti nella tua quota di memoria. Solo i tuoi file personali saranno considerati nella tua quota, non i file che non sono stati condivisi con te. (Vedi Quota di archiviazione per sapere di più sulle quote.)

Cosa succede nel caso in cui i file condivisi sono eliminati

Eliminare i file diventa un po” complicato quando essi sono file condivisi, come viene illustrato nello scenario:

  1. Utente1 condivide una cartella «test» con Utente2 e Utente3

  2. Utente2 (il destinatario) elimina un file/cartella «sub» dentro a «test»

  3. La cartella «sub» sarà spostata nel cestino di entrambi Utente1 (proprietario) e Utente2 (destinatario)

  4. Ma Utente3 non avrà una copia di «sub» nel proprio cestino

Quando Utente1 elimina «sub» allora esso viene spostato nel cestino di Utente1. Esso viene eliminato da Utente2 e Utente3, ma non viene posto nei loro cestini.

Quando condividi file, gli altri utenti possono copiare, rinominare, spostare, e condividerli con altre persone, esattamente come possono fare per qualunque file del computer; Nextcloud non ha poteri magici per prevenire ciò.

Come l’applicazione file eliminati gestisce lo spazio di archiviazione

Per assicurare che gli utenti non terminino la loro quota di memoria, l’applicazione File eliminati alloca al massimo il 50% dello spazio libero attualmente disponibile ai file eliminati. Se i tuoi file eliminati superano tale limite, Nextcloud elimina i file più vecchi (file con le marche temporali più datati da quando sono stati eliminati) fino a che non rientra di nuovo nel limite di utilizzo della memoria.

Nextcloud controlla l’età dei file eliminati ogni volta che un nuovo file viene aggiunto ai file eliminati. In modo predefinito, i file eliminati rimangono nel cestino per 30 giorni. L’amministratore del server di Nextcloud può regolare questo valore nel file config.php impostando il valore di trashbin_retention_obligation. I file più vecchi del valore di trashbin_retention_obligation saranno eliminati definitivamente. In aggiunta, Nextcloud calcola lo spazio massimo disponibile ogni volta che un nuovo file viene aggiunto. Se i file eliminati superano il nuovo spazio massimo consentito, Nextcloud farà scadere i vecchi file eliminati fino a raggiungere nuovamente il limite.

Nota

Il tuo amministratore potrebbe aver configurato il periodo di mantenimento del cestino per prevalere sul gestore dello spazio di archiviazione. Vedi admin documentation per maggiori informazioni.