Accedere ai tuoi file usando l’interfaccia web di Nextcloud

Puoi accedere ai tuoi file Nextcloud con l’interfaccia web di Nextcloud e creare, visualizzare l’anteprima, modificare, eliminare, condividere, e ricondividere i file. Il tuo amministratore Nextcloud ha l’opzione di disabilitare queste funzionalità, quindi se qualunque di esse dovesse mancare nel tuo sistema, puoi chiedere all’amministratore del tuo server.

Schermo della vista dei file

Etichettare i file

Puoi assegnare delle etichette ai file. Per creare delle etichette, apri un file nella visualizzazione Dettagli. Scrivi poi le tue etichette. Per inserire più di una etichetta premi il tasto Invio dopo aver creato ogni etichetta. Tutte le etichette sono etichette di sistema, e sono condivise da tutti gli utenti del tuo server Nextcloud.

Creazione dei tag del file

Usa poi il filtro Etichette nella bassa laterale sinistra per filtrare i file per etichetta:

Visualizzazione dei tag del file

Commenti

Usa la vista Dettagli per aggiungere e leggere commenti su qualunque file o cartella. I commenti sono visibili a tutti coloro che hanno accesso al file:

Creazione e visualizzazione dei commenti

Lettore video

Puoi riprodurre video in Nextcloud con l’applicazione Lettore video facendo clic semplicemente sul file. La trasmissione video dal lettore video nativo di Nextcloud dipende dal tuo browser web e dal formato del video. Se il tuo amministratore Nextcloud ha abilitato la trasmissione video, e non funziona nel tuo browser web, potrebbe essere un problema del browser. Vedi https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/HTML/Supported_media_formats#Browser_compatibility per i formati multimediali supportati nei browser web.

Visione di un filmato

Controlli dei file

Nextcloud può mostrare anteprime di file immagini, copertine degli MP3, e file di testo, se ciò è stato abilitato dal tuo amministratore server. Passa con il cursore su un file o una cartella per mostrare i controlli delle seguenti operazioni:

Preferiti

Fai clic sulla stella a sinistra dell’icona del file per segnarlo come preferito:

Marcatura dei file preferiti

Puoi trovare velocemente tutti i tuoi preferiti con il filtro Preferiti sulla barra laterale di sinistra:

Altre voci di menu

Le Altre voci di menu (i tre puntini) mostrano i dettagli dei file, e ti consente di rinominare, scaricare, o eliminare i file:

Menù di overflow

La vista Dettagli mostra informazioni sulle attività, le condivisioni e le versioni:

Dettagli dello schermo

L’icona dell’ingranaggio delle Impostazioni in basso a sinistra ti consente di mostrare o nascondere file nascosti nella tua interfaccia web di Nextcloud. Questi sono i cosiddetti dotfile, perché il loro nome inizia con un punto, per esempio .mailfile. Il punto comunica al tuo sistema operativo di nascondere tali file nei tuoi file browser, a meno che non scegli di mostrarli. In genere questi sono file di configurazione, per cui avere l’opzione di nasconderli riduce l’ingombro.

Nascondere o mostrare i file nascosti

Anteprima dei file

Puoi mostrare file di testo non compressi, file OpenDocument, video, file immagini nei visualizzatori integrati di Nextcloud, facendo clic sul nome del file. Ci potrebbero essere altri tipi di file di cui puoi vedere l’anteprima se il tuo amministratore Nextcloud li ha abilitati. Se Nextcloud non può mostrare un file, esso inizia un processo di scaricamento e scarica il file nel tuo computer.

Icona dello stato di condivisione

Ogni cartella che è stata condivisa è contrassegnata con l’emblema «Condiviso». Le condivisioni dei collegamenti pubblici sono marcate da un collegamento a catena. Le cartelle che non sono state condivise non sono marcate:

Icona dello stato di condivisione

Creare o caricare file e cartelle

Carica o crea nuovi file o cartelle direttamente in una cartella Nextcloud facendo clic sul pulsante Nuovo nell’applicazione File:

Il menù di nuovo file/cartella/upload

Il pulsante Nuovo fornisce le seguenti opzioni:

Freccia in su

Carica file dal tuo computer su Nextcloud. Puoi anche caricare file trascinandoli e rilasciandoli dal tuo gestore file.

File di testo

Crea un nuovo file di testo e aggiungi il file alla tua cartella attuale.

Cartella

Crea una nuova cartella nella cartella attuale.

Selezione file o cartelle

Puoi selezionare uno o più file o cartelle facendo clic sulle loro caselle di spunta. Per selezionare tutti i file nella cartella attuale, fai clic sulla casella di selezione posizionata in cima all’elenco dei file.

Quando selezioni più file, puoi eliminarli tutti, o scaricarli come un file ZIP usando i pulsanti Elimina o Scarica che appaiono in alto.

Nota

Se il pulsante Scarica non è visibile, l’amministratore ha disabilitato tale funzione.

Filtro per la visualizzazione dei file

La barra laterale sinistra nella pagina File contiene diversi filtri per un veloce ordinamento e gestione dei tuoi file.

Tutti i file

La visualizzazione predefinita; mostra tutti i file a cui hai accesso.

Preferiti

File o cartelle segnate con una stella gialla.

Condivisi con te

Visualizza tutti i file condivisi con te da un altro utente o gruppo.

Condivisi con gli altri

Visualizza tutti i file che hai condiviso con gli altri utenti o gruppi.

Condiviso tramite collegamento

Visualizza tutti i file che sono stati condivisi da te attraverso un collegamento pubblico.

Archiviazione esterna (opzionale)

File a cui hai accesso su dispositivi di archiviazione esterna o servizi quali Amazon S3, SMB/CIFS, FTP…

Spostare i file

Puoi spostare file e cartella trascinandoli e rilasciandoli in qualunque cartella.