Client di file virtuali macOS

La sincronizzazione virtuale basata su file per gli utenti desktop di Nextcloud è ora disponibile su macOS.

A differenza di Windows, il supporto per i file virtuali su macOS è fornito da una versione client separata. Questo ci consente di mantenere la migliore esperienza possibile per i file sincronizzati in modo classico, inclusa l’integrazione dello stato di sincronizzazione e le azioni del menu contestuale, per gli utenti che desiderano continuare a utilizzare questo metodo di sincronizzazione. Proprio come il nostro client di sincronizzazione classico, il client per file virtuali per macOS viene rilasciato insieme al client desktop per Windows e Linux e beneficerà di regolari aggiornamenti di bug e funzionalità che migliorano l’esperienza utente.

Funzionalità supportate

  • Conservazione e retention locale per file

  • Espulsione intelligente della copia locale

  • Integrazione con Spotlight

  • Anteprime dei file nel Finder per i file virtuali

  • Supporto per formati specifici di Apple come bundle di app e bundle di iWork (Pages, Numbers, Keynote)

  • Compatibilità con il blocco remoto dei file

  • Supporto «Modifica localmente»

  • Condivisione di file con altri utenti

  • Sincronizzazione automatica delle modifiche remote

  • Mostra altro!

Nota

Per migliorare il rilevamento delle modifiche remote, consigliamo di abilitare l’app notify_push sul server Nextcloud. Questa app notificherà al client desktop le modifiche sul server non appena si verificano, riducendo il tempo necessario al client per rilevarle. In questo modo, il client desktop non dovrà più interrogare continuamente il server per rilevare le modifiche.

Installazione e configurazione iniziale

Il client per i file virtuali è distribuito come pacchetto di installazione simile al client di sincronizzazione classico di macOS. Il client desktop può essere installato seguendo i passaggi presentati dal programma di installazione.

Il client desktop Virtual Files è intercambiabile con il client desktop di sincronizzazione classico. Ciò significa che gli account e le impostazioni esistenti verranno trasferiti a questo client e viceversa, qualora si decidesse di tornare al client di sincronizzazione classico. Questo vale anche per eventuali cartelle di sincronizzazione standard preesistenti, poiché il client Virtual Files supporta anche la sincronizzazione classica.

Nota

A causa di limitazioni tecniche di macOS, non siamo in grado di fornire l’integrazione nel Finder sia per le cartelle di sincronizzazione classiche che per quelle virtuali. Le cartelle di sincronizzazione classiche nel client di file virtuali non avranno quindi integrazioni con il Finder, come le icone di stato della sincronizzazione o le azioni del menu contestuale.

I file virtuali saranno automaticamente abilitati per tutti gli account esistenti o appena configurati. Su macOS, i file virtuali di ciascun account risiedono nel proprio dominio, separati da eventuali cartelle di sincronizzazione classiche preesistenti. Questi domini sono elencati nel gruppo «Posizioni» nella barra laterale del Finder.

Barra laterale del Finder che mostra i domini dei file virtuali

Al primo accesso a uno di questi domini, il client desktop inizierà a richiedere informazioni sui file remoti al server. Questa prima sincronizzazione potrebbe richiedere del tempo, a seconda della quantità di file ospitati sul server.

Integrazione del Finder

Il client per file virtuali presenta integrazioni distinte con il Finder che gli consentono di integrarsi in modo più profondo e nativo con il browser di file macOS rispetto al classico client di sincronizzazione.

Indicatori di stato di sincronizzazione

Analogamente al client di sincronizzazione classico, il client dei file virtuali visualizza icone accanto ai file virtuali che indicano il loro stato.

Icone di stato di sincronizzazione per i file virtuali macOS
  • Nuvola con freccia: l’elemento o i suoi figli sono virtuali e sono disponibili per la conservazione locale

  • Nuvola contornata: l’articolo è parzialmente disponibile localmente

  • Nessuna icona: l’articolo è disponibile offline

Azioni del menu contestuale

Facendo clic tenendo premuto Ctrl, facendo clic con due dita o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un elemento del Finder, verrà visualizzato il menu contestuale, in cui potresti trovare diverse voci fornite dal client dei file virtuali che ti consentono di utilizzare alcune delle funzionalità supportate da Nextcloud. Tra queste:

  • Blocco dei file (se supportato dal server)

Interfaccia utente di blocco dei file per i file virtuali macOS
  • Condivisione file (se supportata dal server)

Interfaccia utente per la condivisione di file per file virtuali macOS

Configurazione

Le impostazioni relative ai file virtuali possono essere modificate per ogni account tramite la finestra delle impostazioni del client desktop Nextcloud.

Impostazioni dei file virtuali di macOS

La sezione dei file virtuali offre una serie di opzioni rilevanti per l’interazione con i file virtuali:

  • Abilita/disabilita i file virtuali per l’account di destinazione

  • Abilita/disabilita la sincronizzazione rapida

  • Gestire l’utilizzo dell’archiviazione locale ed eliminare le copie locali

  • Forza il dominio dei file virtuali a verificare la presenza di aggiornamenti