Sincronizzazione con Android
File e notifiche
Installa il client per Android di Nextcloud da Google Play Store o da F-Droid .
Avvia l’applicazione. Ci sono due modi per configurarla:
O: inserisci l’URL del tuo server, continua, digita il tuo nome utente e la password e conferma per consentire l’accesso.
O: Nella GUI web di Nextcloud, vai a preferenze utente, vai a Sicurezza. Genera una password Applicazione, fai clic su «Genera QR code» e schiaccia l’icona dello scannerQR nell’applicazione di Nextcloud, punta la fotocamera del tuo telefono verso lo schermo.
Contatti e Calendario
Con l’applicazione mobile di Nextcloud
Installa DAVx⁵ (precedentemente conosciuto come DAVDroid) sul tuo dispositivo Android, da Google Play Store o from F-Droid.
Nella versione mobile di Nextcloud, vai a Impostazioni/Altro, premi su «Sincronizza calendari e contatti».
Ora, DAVx⁵ aprirà la finestra di accesso al flusso di Nextcloud, dove dovrai digitare le tue credenziali e consentire l’accesso.
DAVx⁵ si aprirà e ti chiederà di creare un account. Imposta il nome dell’account a tuo piacimento e imposta Metodo gruppo di contatto su I gruppi sono categorie per contatto.
Dopodiché, DAVx⁵ si chiuderà e l’applicazione Nextcloud riappare. Per terminare la configurazione, devi riavviare manualmente DAVx⁵.
Tocca l’icona dell’account che DAVx⁵ ha appena creato e, quando richiesto, concedi a DAVx⁵ l’accesso ai tuoi calendari e contatti.
Quando tocchi l’icona dell’account che DAVx⁵ ha configurato, esso individuerà le rubriche e i calendari disponibili. Scegli quali vuoi sincronizzare e termina.
Senza l’applicazione mobile di Nextcloud
Se non si desidera installare l’applicazione mobile Nextcloud, sono necessari i seguenti passaggi:
Installa DAVx⁵ (precedentemente conosciuto come DAVDroid) sul tuo dispositivo Android, da Google Play Store o from F-Droid.
Facoltativamente, installa OpenTasks (Google Play Store o F-Droid).
Crea un nuovo account (pulsante «+»).
Seleziona Connessione con URL e nome utente. URL di base: URL della tua istanza Nextcloud (ad esempio
https://sub.example.com/remote.php/dav
) e le tue credenziali.Per il Metodo Gruppo di Contatto: seleziona l’opzione
I gruppi sono categorie per contatto
.Fai clic su Connetti.
Seleziona i dati che vuoi sincronizzare.
Quando richiesto, concedi i permessi di accesso a DAVx⁵ per i tuoi contatti, calendari e opzionalmente attività.
Nota
Inserisci il tuo indirizzo email come nome account DAVx⁵ (obbligatorio se vuoi poter inviare inviti al calendario). Se il tuo indirizzo email è registrato nelle preferenze di Nextcloud e hai configurato il tuo account tramite l’app mobile di Nextcloud, tutto ciò dovrebbe essere già stato fatto.
Nota
L’utilizzo di nome utente e password non funzionerà se è abilitata l’autenticazione a due fattori e genererà un errore generico «Risorsa sconosciuta». Usa invece una App password dedicata.
Suggerimento
DAVx⁵ elenca le sottoscrizioni ai calendari effettuate tramite l’applicazione Calendario di Nextcloud, ma devi installare l’applicazione ICSx⁵ (precedentemente conosciuto come ICSDroid) nel tuo dispositivo Android, da Google Play Store o da F-Droid per sincronizzarli.