Sincronizzazione con Thunderbird
Thunderbird è un client di posta ricco di funzionalità e maturo che può diventare un PIM a pieno titolo. Tuttavia, manca il supporto della sincronizzazione della rubrica tramite CardDAV e manca anche l’abilità di individuare automaticamente calendari e rubriche disponibili sul server. Quindi, per sincronizzarsi con Nextcloud, sono necessari dei componenti aggiuntivi, che possono essere facilmente installati tramite il gestore dei componenti aggiuntivi di Thunderbird.
Metodo consigliato
Per questo metodo, devi avere due componenti aggiuntivi installati:
Quando sono installati, se usi Windows, vai su Extra/Impostazioni della sincronizzazione (TbSync) or Modifica/Impostazioni della sincronizzazione (TbSync) se usi Linux, e poi:
Nel gestore degli account scegli «Aggiungi account / Account CalDAV / CardDAV»
Nella finestra successiva, vai con l’impostazione predefinita chiamata Configurazione automatica e fai clic su avanti
Digita un nome account, che puoi liberamente scegliere, nome utente, password e l’URL del tuo server e fai clic su avanti
Nella finestra successiva, TbSync dovrebbe aver individuato automaticamente gli indirizzi CalDAV e CardDAV. Quando ciò avviene, fai clic su Fine
Ora marca la casella Abilita e sincronizza questo account. TbSync individuerà tutte le rubriche e i calendari a cui il tuo account ha accesso nel server.
Marca la casella accanto a ogni calendario e rubrica che vuoi che sia sincronizzato, imposta inoltre la frequenza con cui vuoi che vengano sincronizzati e premi il pulsante sincronizza ora
Dopo che la prima sincronizzazione completata con successo, puoi chiudere la finestra. D’ora in avanti, TbSync farà il lavoro per te. Hai terminato e puoi saltare le prossime sezioni (a meno che tu non abbia bisogno di una rubrica più avanzata)
Alternativa: usare il componente aggiuntivo CardBook (solo Contatti)
CardBook è una alternativa avanzata alla rubrica di Thunderbird, che supporta CardDAV. Puoi avere TbSync e CardBook installati in parallelo.
Fai clic sull’icona di CardBook nell’angolo in alto a destra di Thunderbird:

In CardBook:
Address book > New Address book Remote > Next
Seleziona CardDAV, inserisci l’indirizzo del tuo server Nextcloud, il tuo nome utente e la password.

Fai clic su «Conferma», fai clic su Avanti, quindi scegli il nome della rubrica e un altro clic su Avanti:

Quando hai terminato, CardBook sincronizza le tue rubriche. Puoi sempre innescare una sincronizzazione manuale facendo clic su «Sincronizza» nell’angolo in alto a sinistra di CardBook:

Il vecchio metodo: sottoscrivere manualmente i calendari
Questo metodo è necessario se non vuoi installare TBSync.
Vai al tuo Calendario di Nextcloud e fai clic sul menu a 3 puntini per il calendario che vuoi sincronizzare che mostrerà un URL simile a questo:
https://cloud.nextcloud.com/remote.php/dav/calendars/daniel/personal/
Vai alla visualizzazione calendario in Thunderbird e fai clic con il tasto destro il menu calendario sulla sinistra (dove sono presenti i nomi dei calendari) per aggiungere un Nuovo calendario.
Scegli Sulla rete:

Scegli CalDAV e inserisci le informazioni mancanti:
