Sincronizzazione con il desktop GNOME
Il desktop GNOME ha supporto incorporato per il calendario, i contatti e le attività di Nextcloud, che saranno mostrati dall’Evolution PIM o dalle applicazioni Calendario, Attività e Contatti come per File, che viene integrato nel gestore file Nautilus tramite WebDAV. Quest’ultimo funziona solo se il computer è connesso.
Questo può essere effettuato seguendo questi passaggi
Nelle impostazioni GNOME, apri Account Online
Sotto «Aggiungi un account» scegli
Nextcloud
:

Enter your server URL, username and password. If you have enabled two factor authentification, you need to generate an app-password/token, because GNOME Online Accounts doesn’t support Nextcloud’s webflow login yet (Learn more):

In the next window, select which resources GNOME should access and press the cross in the top right to close:

Le attività, i calendari e i contatti di Nextcloud dovrebbero essere ora visibili nell’Evolution PIM, nelle applicazioni attività, contatti e calendari.
I file saranno mostrati come una risorsa WebDAV nel gestore file Nautilus (e sarà anche disponibile nelle finestre di dialogo apri/salva file di GNOME). I documenti dovrebbero essere integrati nell’applicazione Documenti di GNOME.
Tutte le risorse dovrebbero essere ricercabili da qualsiasi posizione premendo il tasto Windows e digitando un termine da cercare.